Creativi108 presenta “Colazioni creative”, un ciclo di eventi ospitati presso la sede dell'associazione, che utilizzano lo spazio e l’intimità di una colazione per incontrare e discutere con realtà impegnate nel miglioramento della città. Il format è finalizzato alla creazione e il rafforzamento di una rete di associazioni e istituzioni operanti sul territorio Bolognese, in un’ottica collaborativa, innovativa e responsabile.
Mercoledì 18 gennaio, in questo contesto informale, Creativi108 affronterà il tema della mappatura della città con Avvocato di Strada: onlus che da anni si batte per garantire difesa legale e protezione ai senzatetto, offrendo sostegno umano e ridisegnando una Bologna accogliente e rispondente alle necessità di questi individui.
Avvocato di Strada introdurrà quindi ai partecipanti il proprio lavoro, progetti ed orizzonti, illustrando un percorso di ri-mappatura della città che passa anche per la misteriosa e importantissima Via Mariano Tuccella, la via inesistente di Bologna.
L'incontro proporrà spunti di riflessione e opportunità di fare realmente rete. Chiunque sia interessato alle tematiche è invitato a partecipare contattando gli organizzatori.

http://www.avvocatodistrada.it/

When&Where

18 Gennaio 2017, ore 10.00 presso la sede di Creativi 108 in via Ferrarese 169/A (dentro Leggere Strutture). 

Who

Conduce l’incontro Miriam Trolese con Luis Remelli Faulkenberry di Creativi 108, interviene Manuela Viktovna Capece Rapace collaboratrice di#Creativi108, (https://www.creativi108.it/)

Per Avvocato di Strada intervengono Marco Miotti ed l’avvocato Eleonora Irreri. (http://www.avvocatodistrada.it/ )

Gradita prenotazione contattando (remelli.creativi108@gmail.com) o (capece.creativi108@gmail.com).

 

FAQ

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

 

 

remelli.creativi108@gmail.com

Avvocato di strada

Avvocato di strada, associazione onlus  attiva dal 2000, realizza progetti dedicati all’assistenza legale delle persone senza dimora e alla sensibilizzazione di cittadinanza e istituzioni  Con le  43 sedi locali presenti  su tutto il territorio nazionale costituisce il più grande studio legale attivo. 

Avvocato di strada ha l’obiettivo crescere, aprire nuove sedi in città dove sono presenti persone senza fissa dimora, realizzare costanti pubblicazioni e diventare un centro di documentazione su diritti ed esclusione sociale. I soci analizzano le caratteristiche e i cambiamenti del contesto sociale , prestando attenzione allo scambio di informazioni tra gli operatori, con il fine di migliorare le competenze adattandole alle diverse realtà italiane.

Tra le attività principali va menzionato l’impegno nel cercare di garantire in ogni comune l’istituzione di una via fittizia, dove i senza tetto possono trovar residenza e , insieme ad essa, tutti i diritti negati. Perché in Italia alcuni  i diritti essenziali  sono  vincolati alla residenza. 

Avvocato di strada ha sede legale a Bologna, in Via Malcontenti  3. Sul sito e sulla pagina fb è possibile seguire le nuove iniziative, conoscere le nuove progettazioni e accedere all’archivio dei materiali informativi.

http://www.avvocatodistrada.it/

 

 

https://www.facebook.com/avvocatodistrada/